martedì 24 aprile 2012

L'isola che c'è da oggi (ma che forse c'era anche da prima!)

L'errore di oggi è di un tipo particolare: è l'errore che si fa per eccesso di fiducia in una fonte o in un'idea.

Sul sito del Corriere di oggi è stata pubblicata una galleria fotografica che mostra l'arretramento dei ghiacciai nel mondo. Si parla ad un certo punto di una «Isola di Warming in Groenlandia»... e qui stavo per fare io un errore! Ho pensato infatti, visti certi precedenti, che quella frase potesse essere la traduzione errata di una frase che invece significava: «L'isola della Groenlandia che si sta riscaldando», o qualcosa del genere.

Non essendo un giornalista, sono andato a documentarmi (buona questa, vero?). Ho così appreso che esiste davvero una «Warming Island», che secondo alcuni si sarebbe formata, sulla costa della Groenlandia, per scioglimento del ponte di ghiaccio che la collegava alla terraferma.

Documentandomi ho scoperto che la formazione recente o meno dell'isola è piuttosto controversa. Esiste infatti una mappa che ne documenta l'esistenza in modo praticamente inequivocabile in tempi non sospetti.

In sostanza il giornalista, invece di copiare pedissequamente foto e didascalie, avrebbe dovuto informarsi ed informarci almeno del fatto che l'argomento è controverso!

Ecco i dati in base ai quali potete farvi un'idea della questione:

Dal Corriere, foto e didascalia originali:


 L'isola Warming in Groenlandia. A sinistra l'11 agosto 1985,
al centro il 2 settembre 2002, a destra il 4 settembre 2005
(Usgs Landsat Missions Gallery)

Dal sito WorldClimateReport :


Questo sito dà un rendiconto approfondito e dettagliato del "mito", come lo definisce, della Warming Island. Che ognuno si faccia la propria idea.




Nessun commento:

Posta un commento