giovedì 19 aprile 2012

Il Rottamatore non avrà difficoltà....

...a rottamare il suo ultimo libro, «Stil Novo, la rivoluzione della bellezza da Dante a Twitter». O almeno a ripararlo.

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha affermato infatti nel libro che la battaglia di Gavinana (1530, Francesco Ferrucci... ricordate?) si svolse nell'omonimo quartiere di Firenze.

Ora, è storicamente accertato che già nel 1540 i nonni, rivolgendosi ai nipotini e mostrando loro i palazzi del quartiere di Gavinana, dicevano: «Vedi? Una volta qui erano tutti prati», e quindi forse davvero si sarebbe potuta svolgere lì la battaglia.

La verità storica però è che lo scontro si svolse nel paese di Gavinana, a ben 81 km da Firenze (utilizzando strade a scorrimento veloce, come ci informa il sito viamichelin.it).

Siamo comunque in grado di informarvi che il Sindaco-autore ha già iniziato a correggere a mano, uno per uno, i volumi, per ristabilire la verità.

La foto qui sotto lo ritrae circondato dalle casse dei libri da correggere uno per uno mentre indossa vestimenti acconci all'opra sua.

Nessun commento:

Posta un commento