...a rottamare il suo ultimo libro, «Stil Novo, la rivoluzione della bellezza da Dante a Twitter». O almeno a ripararlo.
Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha affermato infatti nel libro che la battaglia di Gavinana (1530, Francesco Ferrucci... ricordate?) si svolse nell'omonimo quartiere di Firenze.
Ora, è storicamente accertato che già nel 1540 i nonni, rivolgendosi ai nipotini e mostrando loro i palazzi del quartiere di Gavinana, dicevano: «Vedi? Una volta qui erano tutti prati», e quindi forse davvero si sarebbe potuta svolgere lì la battaglia.
La verità storica però è che lo scontro si svolse nel paese di Gavinana, a ben 81 km da Firenze (utilizzando strade a scorrimento veloce, come ci informa il sito viamichelin.it).
Siamo comunque in grado di informarvi che il Sindaco-autore ha già iniziato a correggere a mano, uno per uno, i volumi, per ristabilire la verità.
La foto qui sotto lo ritrae circondato dalle casse dei libri da correggere uno per uno mentre indossa vestimenti acconci all'opra sua.
Nessun commento:
Posta un commento